Translate

giovedì 16 agosto 2012

Modern Witch League 5#: Witchy Alphabet. "A"



"A" come "Ailm", il Pino Silvestre 

Conosciuto nella tradizione oghamica attraverso il suo simbolo a croce; incarna la pienezza della terra grazie alla sua natura di sempreverde; la sua pigna è sempre stata utilizzata nelle culture antic
he come simbolo di fertilità, abbondanza e potenza sessuale (Da Osiride a Dioniso, il cui simbolismo lo si può ritrovare persino nel Tirso delle Menadi).

Nella "CÂD GODDEU", La battaglia degli Alberi il Pino viene definito: "Il pino nella corte, forte in battaglia, grandemente lodato da me alla presenza di re".

Nella cultura romana si lega al mito della Dea Cibele, durante le festività del 22 Marzo dette dei "Megalensia" un pino silvestre veniva tagliato e portato nel tempio della Dea e trattato con onore, rispetto quale personificazione fisica della Divinità.

Riguardo alle tradizioni popolari legate al pino Frezer cita nel suo "Ramo d'oro": "'Un'altro periodo dell'anno considerato dominio delle streghe è il periodo dei dodici giorni tra Natale e l'Epifania. In questo tempo in alcune parti della Slesia alcune persone bruciano la resina di pino durante tutta la notte tra Natale e Capodanno in modo che il fumo acre possa scacciare gli spiriti maligni lontano dalla loro casa."

Si è ipotizzato inoltre, secondo ricostruzioni storiche basate su ipotesi territoriali di flora e tradizioni popolari che il legno di pino fosse uno dei nove tipi di legno bruciati dai druidi nel fuoco di Bael a Beltane.

Per queste ragioni Ailm è sempre stato utilizzato come un simbolo di fertilità, abbondanza e fioritura in ogni campo; il suo uso è inoltre concerne a rituali propiziatori e purificatori.

Nessun commento:

Posta un commento