Translate

venerdì 25 gennaio 2013

Tell The Owl - Argomento ⑨: Mito: interpretazione della mitologia come insegnamento spirituale.



Non è facile parlare di mito ai giorni nostri, ancora più difficile è interpretare ciò che contiene il racconto mitico. Il background culturale individuale gioca moltissimo su questo aspetto. Personalmente mi ispiravo, per la pratica all'immaginario mitico delle streghe medievali ed alle mitologie ad esse ricollegate. Il "giuoco della buona società", per esempio, è stato in passato una delle fonti di ispirazione per iniziare a praticare in modo continuativo. Si tratta di una mitologia legata a Diana come regina delle streghe che radunava la sua comunità per le feste sabbatiche in zone differenti nell'Europa ed organizzava una vera e propria celebrazione scherzosa con vino, musica, balli e giochi oltre agli impianti religo-sacrali. Niente di più lontano dall'immaginario di sabba cattolico. è stato uno dei miei primi approcci nel vivere la mia nuova spiritualità (ai tempi che fu XD ) in modo meno canonizzato ma più spontaneo e gioioso. Da quel momento mi si è reso palese che il cerimonialismo ossequiante, che le litanie seriose non facevano per me, le avrei lasciate ai cattolici se non ci fossero pagani che le praticano abitualmente. Fu una liberazione per me, quelle quattro parole; il "Giuoco della Buona Società", una liberazione dai dogmatismi imposti e dal compiere azioni che bisognava fare "perché si", perché "era così". Da allora cominciai un cammino eclettico che mi porta tutt'oggi dove il cuore, ma soprattutto la testa, vogliono andare. Nel chiedermi il perché e il per-come voglio fare una certa azione. 

Negli ultimi anni mi sono legato a doppio filo con Dioniso ed il dionisismo in generale nella sua totalità, un cammino che ancora sto affrontando ma che mi porta, dato il mio pragmatismo materico, alla concretezza, alla materia. Sto cominciando a capire seriamente come ogni cosa, o meglio, ogni ente è pervaso da energia. Chiamatela anima, spirito o come preferite. Il sentiero di Dioniso è basato sulla pietra e questa pietra regge ora le mie radici. 

Nessun commento:

Posta un commento