Translate

martedì 23 ottobre 2012

Modern Witch League 5#: Witchy Alphabet. "L"



"L" come "Libagione Lunare", il simbolismo del Latte come bevanda sacra


Il latte è associato ai culti femminei fin dalle prime ere dell'uomo; in quanto primo nutrimento degli uomini e degli animali  esso appare come elemento primordialmente cosmogonico, che permette il ritorno agli stati ancestrali. Dato il suo colore bianco, esso simboleggia la purezza e la purificazione, la dolcezza ne radica invece il significato di quiete uterina. Il latte fa parte, in diverse tradizioni religiose, insieme al pane, al vino ed al miele, delle bevande considerate benedette o "sacre alle divinità". Una delle prime raffigurazioni a noi pervenute del latte nel simbolismo divino è data dalle effigi della Dea egizia Iside. Le statue, traslate successivamente nel primo simbolismo cristiano come icone della Madonna, avevano spesso una struttura fissa: la Dea era seduta in trono, il seno scoperto mentre nutriva con il proprio latte il figlio Oro, avuto con Osiride. Già da queste prime icone è possibile intuire l'ampio simbolismo del latte nelle culture antiche: era il simbolo della vita, era mistero e proprietà esclusiva del femminile, associato alla nascita, crescita e purezza dell'infante. Il simbolismo legato al latte non si lega però solo all'età infantile; era tradizione che i guerrieri stessi traessero la loro forza da questo nutrimento. Utilizzando un esempio su molti si può parlare degli eroi guerrieri della divinità scandinava Odino, i quali trassero il proprio vigore dal latte della capra Heidrum.  Ricorrendo al piano psico-fisico, il latte è manifestazione delle pulsioni orali ed ad una funzione di sedazione dell'angoscia; è ciò che da conforto e quiete, è il ricordo inconscio della protezione materna. Da queste considerazioni è indubbia, quindi, l'associazione femminea-materna con il latte e con le prime fasi dello sviluppo del sé, diversa concezione è invece il suo simbolismo lunare. 

Trattando dell'associazione Luna-latte è bene fare alcune considerazioni di partenza. Il simbolismo lunare si è associato alla femminilità solo in tempi "relativamente recenti" in alcune culture mentre in altre è presente fin dalla sua origine (si veda la venere di Laussel con incise sul corno le tredici tacche lunari); il latte è invece da sempre stato appannaggio del femminile e da esso custodito come "mistero corporeo" al pari della gravidanza. In diverse tradizioni religiose il latte è utilizzato come bevanda sacra, appannaggio della divinità. In alcune zone dell'India, per esempio vige tutt'oggi una cerimonia legata a diverse divinità femminee: questo rito coinvolge la mungitura di una mucca bianca ed il versare il latte sopra l'effige divina. Questo cerimoniale, oltre ad avere valenza di offerta si connota però anche di valenze sessualmente implicite. Il latte è sinonimo di gravidanza e rappresenta inconsciamente la controparte femminile del seme maschile latore di vita. Il versare il liquido, quindi diviene un atto sessuale simulato dalla valenza propiziatoria. In altre culture, inoltre, il latte, oltre ad essere associato alla valenza procreativa e purificatoria (tanto che è usanza fare aspersioni con il latte o addirittura bagni rituali a base di esso), è legato ai misteri ed alla notte. Il suo essere bianco e dolce, il suo sgorgare dalle mammelle e la sua fluidità calda lo rendono affine ai culti che vedono la luna come simbolo predominante (sempre legato al femmineo). Riti specifici vedono la mungitura come un momento sacro riservato alle donne, esso diviene bevanda umana, oltre che divina, in grado di conferire tutta quella serie di proprietà descritte in precedenza. Un uso diverso del simbolismo latteo viene praticato durante la festa indiana detta "Pongol"; il riso, cotto nel latte viene letto per ricavarne presagi ed auspici sul futuro della famiglia, del singolo o del villaggio. Se il latte bolle vivacemente, l'anno futuro sarà prospero, al contrario esso riserverà avversità. Parte del riso cotto veniva infine offerto a Ganesha ed parte del latte rimasto veniva versato nella terra. 

Nella modernità il simbolismo pagano del latte è stato recuperato dalle tradizioni moderne, in particolare nella Wicca esso diviene simbolo della Luna durante i vari Esbat. Il latte continua ad essere un elemento prettamente femminile (dato che le tradizioni antiche maschili legate a questo fluido non hanno resistito sotto quelle femminili) e si esplica con maggiore forza nella ritualità moderna. Il latte è quindi tutt'oggi associato alla forma materna della divinità femminile, è utilizzato in lavori di sostegno, amore-purificazione e protezione.  


Nessun commento:

Posta un commento