Translate

lunedì 29 ottobre 2012

Tell The Owl - Argomento ⑦ : Pagani di Ieri e di Oggi: religione, moda, fanatismo


Ok, siamo al settimo gufo della MWL, argomento Pagani di Ieri e di Oggi: religione, moda, fanatismo. Dato che arrivo in ritardo molto è stato già detto e non volendo ripetere vedrò di trattare qualcosa di diverso, sempre attinente e più specifico. Volevo fare una premessa però; condivido molte delle idee proposte dai vari utenti della lega soprattutto una; quella, come falso mito, riguardante il vedere il passato come un universo idilliaco e perfetto. Molti storici ed antropologi la chiamano "Sindrome dell'epoca d'oro" o semplicemente "era d'oro". Detto ciò vado ad analizzare, dal mio punto di vista (e quindi dal mio piccolo) la corrente/tradizione della Stregoneria Ereditaria. 

Prima di tutto è bene vedere cosa sia la stregoneria ereditaria; sono definite streghe ereditarie coloro che discendono in linea genetica da una corrente stregonesca o che hanno avuto-hanno oppure sono stati istruiti da un parente alla pratica stregonesca. Ora, dalla fondazione o riscoperta-reinventata della Wicca da parte di Gardner moltissime streghe famose o non si sono foggiate di discendere da una linea familiare di streghe-stregoni. Il punto è: che cosa era prima della Wicca la pratica stregonesca? Mera pratica appunto o delle religioni a se stanti come, per esempio, quella descritta da Leland? Arduo dirlo ma da ipotesi antropologiche si può desumere che molto di ciò che era considerato stregoneria era invece "magia popolare" cioè non era supportato da credenze in enti superiori quali divinità ecc.  Quei culti invece che prevedevano un panteon sono considerati come organismi protoreligiosi. Ora, trovo abbastanza assurdo che moltissimi pagani si vantino di derivare da cerchie pagano-familiari; certamente in Italia se vieni da un contesto rurale non è raro trovare bisnonne-i che praticavano riti di magia popolare ma ciò è ben diverso dall'essere streghe ereditarie (e ciò non legittima all'arte). Penso che quelle poche persone che effettivamente sono "streghe ereditarie" si contino sulla punta delle dita. 

È un post scritto in gran fretta, scusatemi ma in questo periodo ho la testa da tutt'altra parte. Questo è comunque genuino e fa parte del mio pensiero sulle tradizioni familiari. 

Nessun commento:

Posta un commento